COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
2 maggio 2023

Al via a un progetto di attività motoria e ricreativa per le persone con disabilità il sabato mattina

Dal 6 maggio, tutte le mattine del sabato nella struttura di via Curzola educatori, operatori sportivi per la disabilità e volontari seguiranno i partecipanti in laboratori, attività fisiche, momenti di convivialità. Iscrizioni aperte

Continuano le proposte sportive del CSI Ravenna per le persone con disabilità. Nella programmazione stagionale sono entrati il corso di basket, partito già a settembre, che si sta svolgendo nelle palestre Itis e Montanari, e quello di dodgeball adattato, iniziato lo scorso 18 aprile alla palestra Itis Baldini. Ora è il momento di un progetto che prenderà il via sabato 6 maggio al Ct Darsena e si svilupperà tutti i sabati alla mattina. Si tratta di un’opportunità per trascorrere un momento conviviale, durante il quale le attività più strettamente motorie e sportive saranno infatti miscelate a quelle ludiche e ricreative.

“L’intenzione è quella di creare uno spazio di condivisione ben strutturato – precisa Gabriella Zivanov, referente anche di questo progetto, oltre a quello del dodgeball adattato – che vada oltre la routine settimanale. Il programma della mattinata è stato impostato per dare molti stimoli a chi parteciperà. Sappiamo che lo sport è un forte strumento di aggregazione oltre che uno dei modi migliori per mantenersi in salute e in efficienza fisica. Ma con questo progetto vogliamo anche andare oltre e pensare alle famiglie fornendo loro un servizio e la possibilità di far trascorrere una mattinata al proprio figlio in un contesto organizzato nel quale possa stare in compagnia e fare attività”.

La mattinata al Ct Darsena sarà impostata in questa maniera: dalle 9 alle 9.30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti; alle 9.30 inizierà l’attività motoria nei campi del circolo di via Curzola, dopo la quale, alle 10.30, è prevista una merenda. Poi alle 11 un momento di animazione con laboratori ludico-ricreativi strutturati. Il progetto sarà seguito da educatori, operatori sportivi per la disabilità (si è da poco concluso un corso organizzato dal Csi che ha visto una buona partecipazione) e volontari.

Fascia d'età 18-65. È prevista una quota di partecipazione. Per informazioni ulteriori e iscrizioni: tel. 353 4560919 e sportdisabili@csiravenna.it