COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
11 aprile 2022

Giornata mondiale del Parkinson

Domenica 11 aprile è il World Parkinson's Day, giornata mondiale istituita nel 1997 dall'European Parkinson's Disease Association (EPDA).

La data dell’11 aprile è stata scelta come omaggio al giorno di nascita di James Parkinson, il medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta la “paralisi agitante".

Il Parkinson
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.

Come si manifesta
La malattia si manifesta quando la produzione di dopamina nel cervello cala consistentemente. Questa riduzione è dovuta alla degenerazione di neuroni, in un'area chiamata Sostanza Nera.

Le cause
Le cause del Parkinson non sono ancora note. Sembra che vi siano molteplici elementi che concorrono al suo sviluppo. Questi fattori sono principalmente: genetici e fattori tossici.

I sintomi
I principali sintomi motori della malattia di Parkinson sono:

  • il tremore a riposo (non è presente in tutti i pazienti)
  • la rigidità
  • la bradicinesia (lentezza dei movimenti automatici)
  • in una fase più avanzata, l'instabilità posturale (perdita di equilibrio)

All'esordio della malattia, spesso i sintomi non vengono subito riconosciuti, perché si manifestano in modo subdolo e incostante.

Diagnosi
La malattia di Parkinson è

  • una malattia cronica
  • lentamente progressiva
  • che coinvolge diverse funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, con conseguenze sulla qualità di vita.

Con un trattamento appropriato, l'aspettativa di vita è considerata simile, o solo lievemente ridotta, rispetto a quella della popolazione generale.
 

L'attività motoria potrebbe aiutare?
Anche se la malattia è degenerativa, un'attività motoria dedicata e personalizzata può aiutare a rallentare il decorso della malattia e a mantenere le abilità quotidiane più a lungo.

Giornata mondiale del Parkinson