COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
14 settembre 2021

CSI Ravenna al Play 2021 di Modena

“…non svegliateci!!!” queste sono le parole di Luca dopo aver sistemato le postazioni all’interno dello stand CSI - Area Family Game presso la sezione C del Play 2021 di Modena

Quando mancano ancora qualche minuto alle nove e veniamo avvisati che alle porte in fila e armati di green pass molte persone aspettano che si aprano le porte della fiera…scusate LA FIERA . Quest’anno in periodo di ripartenza il week end del 3, 4 e 5 settembre.

Gli Operatori Ludici CSI con la collaborazione degli Educatori Ludici SolCo nell’inverno scorso hanno svolto 5 corsi ed incontrato online con il gioco da tavolo come strumento educativo per più di 150 persone. Un successo ed un interesse, inaspettato, una voglia di giocare e utilizzare il gioco da tavolo come strumento educativo. La specialità degli Educatori Ludi che ricordiamo sono figure professionali che utilizzano all’interno dei propri contesti educativi un approccio ludico, attraverso le forme di intrattenimento strutturate tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. La figura di Educatore Ludico, ideato da Cooperativa Sociale La Pieve, Cooperativa Sociale Progetto Crescita e Professor Cobblepot che con la collaborazione del CSI Ravenna ha ideato la figura di Operatore Ludico in grado di adattare i giochi da tavolo in attività di animazione ma anche educativa.

Tornando a PLAY Modena per chi non la conosce: la più grande fiera del gioco in Italia una delle più grandi in europa. Intere sezioni abitate da case editrici o produttori di giochi, grandi distributori, giochi da tavolo, giochi di ruolo, librerie e negozi specializzati, miniature e tante associazioni vissute da giocatori, curiosi, e appassionati a “caccia” di novità per poter arricchire la propria lista dei desideri.

Il CSI ha occupato una intera area e grazie alla Commissione nazionale ha proposto tre giornate di attività didattiche e dimostrative rivolte a famiglie, ragazze e ragazzi e molte persone. Il Venerdì i corsisti di Bergamo e domenica quelli di Reggio Emilia. Sabato i tavoli erano occupati dal Comitato di Ravenna che fedele all’idea che esiste almeno un gioco da tavolo per tutti attraverso i bravi Federico, Luca, Gabriele e Christian hanno proposto titoli ed intavolato tavoli a famiglie con bambini piccoli, copie di amici, insegnanti ed educatori, e gruppi di ragazzi tutti al tavolo disponibili alle proposte fatte.

E’ stato un successo, godendo dell’assenza della bolgia delle passate stagioni…in fondo parliamo di settembre 2021 e la pandemia non è ancora sconfitta, sono passati dai nostri tavoli 75 persone alcuni rimanendo al tavolo anche per diverse sessioni di gioco.

Alla fine della giornata siamo pronti a riprogrammare una idea che sia formativa ma anche laboratoriale con il CSI Ravenna gli Educatori Ludici proporranno un nuovo corso per operatori ludici, diversi appuntamenti di approfondimento su tematiche specifiche e due week end di full immersion per cui presto vi faremo sapere con maggiori dettagli sabato 2 ottobre presso ZUGA ZUGA il festival dell’educazione e del gioco + link evento svolto in collaborazione con coop la pieve