COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
27 novembre 2018

Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico - indirizzo Sportivo di Ravenna

Il 26/11/2018 la coordinatrice dell'attività fisica adattata alla disabilità del CSI Ravenna, prof.ssa Elisa Tiene, ha tenuto una lezione specifica sul tema "Sport e disabilità" presso il Liceo Scientifico - indirizzo Sportivo di Ravenna, classe terza superiore. 

Questo primo incontro vuole promuovere una collaborazione per una progettualità futura tra il Liceo Scientifico Sportivo coordinato dalla prof.ssa Monica Trenta ed il CSI di Ravenna che sta operando positivamente, da diversi anni, nel territorio Ravennate nel settore della disabilità e della relativa offerta sportiva. 

La Dott.ssa Elisa Tiene ha tenuto un intervento della durata di 1.30h in una classe terza per favorire un primo approccio ai ragazzi all'interno del mondo della disabilità presentato loro alcuni concetti fondamentali quali: sport, educazione, disabilità, handicap, AFA e adattamento. La docente, inoltre, dopo aver svolto una prima parte teorica di lezione ha presentato ai ragazzi alcune delle esperienze professionali che ha condotto come operatrice nel campo della disabilità cronica-degenerativa ed intellettivo-relazionale. In particolar modo alla classe sono stati presentati i progetti di attività musicostimolata adattata alla malattia del Parkinson e quello relativo all'acquaticità e all'autismo riscontrando grande interesse e partecipazione positiva di tutti i ragazzi. 

Questo momento formativo vuole essere un primo incontro per sensibilizzare i ragazzi su temi delicati come quelli della disabilità per condurli, grazie a future nuove collaborazioni, a progetti pratici in questa realtà.