CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNA
12 dicembre 2020

Assembra-Menti: formazione e informazione a distanza

Aperte le iscrizioni per i webinar di formazione e informazione a distanza organizzati dal Centro Spo

Il CSI Ravenna propone corsi online teorici e pratici dedicati a tutti, oltre che ad allenatori ed istruttori, ponendo l'attenzione su corpo, movimento e salute, temi sempre presenti nella formazione CSI ma oggi ancora più sotto i riflettori, visto il periodo che stiamo vivendo. Da qui nasce l'idea del progetto intitolato "Assembra-Menti: formazione e informazione a distanza".
Docenti del corso il Dott. Andrea Trincossi, fisioterapista ed osteopata, e la Dott.ssa Giulia Gambi, personal trainer e collaboratrice del CSI Ravenna.

I primi tre incontri da due ore ciascuno prenderanno in esame l'importanza del movimento e dell'attività motoria come mezzo di prevenzione e di cura del malessere psico-fisico. Conoscere il corpo e come funziona ci permette di essere consapevoli, oltre che degli aspetti funzionali, anche delle potenzialità del sistema mente-corpo ponendo l'attenzione sui concetti di armonia ed equilibrio psico-fisico.

Modalità di iscrizione

È prevista una quota di partecipazione pari ad € 15,00 per un singolo webinar, oppure di € 30,00 per la partecipazione a tutti e tre gli appuntamenti.

Per informazioni ulteriori contattateci pure allo 0544 31371 oppure al 3315816100 oppure via mail a sport@csiravenna.it.

Per iscriversi (si accettano iscrizioni fino a un massimo di 30 persone) occorre cliccare sui link di seguito specificati. N.B. Per partecipare a più incontri è necessario iscriversi ad ogni evento.

16 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 | Sistema mio-fasciale e movimento

La fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico è fondamentale per capire il movimento e la sua espressione nello sport. Affronteremo l'importanza del sistema mio-fasciale nella nostra vita.

23 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 | Mio-fascia in movimento: una pratica per tutti

Una lezione pratica alternata a momenti di riflessione dove scopriremo come movimenti funzionali, posizioni Yoga e tecniche Pilates siano integrabili in sequenze mio-fasciali. Il focus primario sarà percepire la meravigliosa macchina umana per quello che è: una sinergia di parti che interagiscono e si muovono continuamente all'unisono.

4 gennaio 2020 dalle 20.30 alle 22.30 | Stress: immunità e sport

Lo stress è fonte di numerosi problemi per la nostra esistenza. Capiremo meglio come esso agisca a livello fisico e mentale e come possiamo fare per arginare i danni dati dalla nostra vita frenetica.