COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
20 aprile 2023

La cura del sonno

"Poter addormentarsi quando si è stanchi e poter deporre un peso che si è portato per tanto tempo, è una delizia, è un fatto meraviglioso." H. Hesse

Come vi prendete cura del vostro sonno?
Addormentarsi è facile?
Vi alzate riposati o rimandate la sveglia 10 volte?
Avete abitudini quotidiane che conciliano il riposo?

Dormire è scontato…Ma siamo sicuri di dormire BENE?

Il RIPOSO è un bisogno irrinunciabile per ciascun essere umano e andrebbe rispettato e curato come componente fondamentale per la nostra salute: non  caso si parla di “igiene del sonno”.

Secondo l'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) circa il 45% delle persone ha problemi relativi al riposo notturno, che abbassano di molto la qualità della vita.

Il corpo è strutturato secondo ritmi circadiani (sonno-veglia) ben definiti, non solo legati alle ore di luce e buio ma anche a processi ormonali che avvengono distintamente durante il giorno e durante la notte.

Dormire poco o male durante la notte può creare diversi disturbi:
- riduzione della funzionalità del sistema immunitario e conseguenze sull’apparato cardiocircolatorio
- difficoltà di concentrazione durante il giorno, nervosismo, ansia ed irritabilità
- tendenza a mangiare di più e ad ingrassare
- astenia nello svolgere attività quotidiane e allenamenti sportivi

Gli studi indicano che sia necessario dormire dalle 7 alle 9 ore per notte…Ma non basta dormire tanto, occorre DORMIRE BENE! 

Come si può fare per migliorare la qualità del sonno? Ecco alcuni suggerimenti:

-Dedicarsi durante la giornata momenti di relax, in un ambiente confortevole e comodo, leggere un libro, ascoltare musica, distaccarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni.
-Seguire routine quotidiane fisse che aiutino a mantenere l’omeostasi corporea: ad esempio mangiare sempre alla stessa ora, evitando di cenare troppo tardi
-Evitare le bevande contenenti eccitanti, soprattutto prima di dormire (caffeina, teina…) ed i cibi “spazzatura”, privilegiando gli alimenti poco elaborati, la frutta, la verdura ed i grassi vegetali
-Fare esercizio fisico almeno 2-3 volte a settimana: oltre agli allenamenti sportivi o in palestra, questo può comprendere discipline olistiche come lo yoga e la meditazione, utili ad abbassare i livelli di stress. in ogni caso sarebbe meglio concludere l’attività fisica almeno 3 ore prima di coricarsi
-Controllare la luminosità della stanza in cui si dorme e distaccarsi dagli schermi luminosi: la presenza di una fonte di luce durante la notte può bloccare la produzione della melatonina e può causare disturbi del sonno. Allo stesso tempo, se utilizziamo dispositivi elettronici prima di dormire sarebbe consigliato applicare le funzioni di “protezione per gli occhi” che oggigiorno sono presenti in quasi tutti i dispositivi e riducono la “luce blu”, antagonista della melatonina.
-Creare un ambiente ottimale per il sonno nella propria camera da letto, sia per quanto riguarda la temperatura della stanza, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 17°-19°, sia per quanto riguarda il materasso e gli indumenti per la notte.

Pochi e semplici accorgimenti che aiuteranno ad avere un sonno migliore ed una vita migliore!

La cura del sonno