CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNA
9 maggio 2017

Accompagnare nello sport per orientare i ragazzi nella vita

Un bellissimo post comparso su Facebook da condividere con il mondo del CSI
Accompagnare nello sport per orientare i ragazzi nella vita

Ieri sera durante la Preisidenza Provinciale mi è stato portato all'attenzione quelo post di Roberto Savorelli, allenatore di una delle nostre squadre dell'Oratorio Cup:

«Vi ho accompagnato nello sport, perché ora possiate incamminarvi nella vita.
Primi classificati in coppa disciplina e secondi nelle finali del campionato. Abbiamo perso di poco, ma abbiamo vinto con noi stessi, contro le nostre debolezze e infedeltà, rendendoci conto ogni volta che il successo del gruppo era più appagante del seguire i propri egoismi.».

con il successivo commento del proprio parroco, Don Rosino Gabbiadini:

«Coppa disciplina: primi classificati per correttezza nel gioco, disciplina, rispetto, controllo, puntualità in campo...Tutte virtù umane e cristiane che nella competizione tra parrocchie fanno della coppa disciplina la coppa più importante! Bravi!».

Credo che non siano necessari commenti per questi messaggi che spiegano in poche parole quello che è lo sport per il CSI, soprattutto in questo anno dedicato all'attività sportiva giovanile come ricordato dal nostro Consulente Nazionale Don Alessio Albertini:

«[...] accompagniamo nella vita le giovani generazioni. Educare non significa semplicemente istruire a buoni comportamenti: questo è galateo ma non di per sè educazione. Educazione significa anche cercare di "orientare" la libertà della persona a cui proponiamo dei valori.».

L'Angolo del Presidente

Accompagnare nello sport per orientare i ragazzi nella vita

Alessandro Bondi

Presidente Provinciale