COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI RAVENNA
10 giugno 2019

Torneo di calcio a 5 alla Casa circondariale tra detenuti, staff di Ravenna Festival e musicisti

Evento conclusivo del progetto "Il mio campo libero" promosso dal Centro Sportivo Italiano che ha permesso di svolgere allenamenti di calcio a 5 presso la Casa Circondariale di Ravenna

In occasione del programma di eventi “La musica senza barriere” del Ravenna Festival e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini si è svolto il primo torneo di calcio a cinque disputato tra le squadre dello staff del Ravenna Festival, dei musicisti dell’Orchestra Cherubini e dei detenuti dell'Istituto Penitenziario.

Il calcio d’inizio è stato dato dal Prefetto della Provincia di Ravenna che ha anche effettuato la premiazione delle squadre unitamente al Questore, al Comandante Provinciale dei Carabinieri e al Vicario del Questore. 

"Grande il valore trattamentale dell’iniziativa: il calcio rappresenta infatti uno degli elementi fondamentali del percorso rieducativo delle persone ristrette, attraverso il quale vengono veicolati valori di integrazione, solidarietà, lealtà, tolleranza e spirito di gruppo" scrivono dalla Casa Circondariale.

La serata si è conclusa all’interno dell’area verde dove è stata offerta a tutti gli ospiti la pizza preparata e sfornata dai detenuti.