CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO PROVINCIALE DI RAVENNA
24 maggio 2019

Un’estate per tutti

Attività sportiva estiva per persone con disabilità

Al via un percorso di attività motoria e sportiva nel periodo estivo rivolto a persone affette da disabilità intellettivo – relazionale. Tante le attività che il CSI Ravenna propone, fra cui le più importanti sono vela, walking e nuoto.
Un’estate per tutti

L’attività motoria è un importante strumento di crescita e di arricchimento della persona, diventando un elemento fondamentale anche per lo sviluppo psico – fisico delle competenze sociali. È per questo motivo che il Centro Sportivo Italiano, dopo un triennio di attività proposta in favore di persone affette da disabilità decide di realizzare una proposta anche per il periodo estivo, con il dichiarato obiettivo di fornire un’ulteriore occasione di integrazione, confronto ed espressione della propria autodeterminazione ai ragazzi coinvolti.

È stato strutturato un percorso composto di attività motorie e sportive, con difficoltà calibrate sulle persone presenti in base alle esigenze ed età di ognuno. È previsto un percorso che secondo degli stimoli dei partecipanti porti ad una evoluzione del progetto. Tutte le attive saranno gestite e coordinate da personale qualificato che faciliterà lo svolgimento delle attività proposte. Saranno infatti presenti Educatori specializzati, nonché Operatori Sportivi per la Disabilità, figura formata all’interno di un percorso di formazione organizzato dal CSI e da varie cooperative sociali del territorio. A loro si uniranno laureati in scienze motorie, nonché istruttori ed allenatori, tutti dotati di ampia formazione ed istruzione. 

Tra le attività proposte si trova “un equipaggio speciale”, il cui obiettivo è creare un gruppo di atleti che siano uniti dalla voglia di andare per mare per giungere ad un rapporto di conoscenza e fiducia tali da poter contare gli uni sugli altri, indipendentemente dalle esigenze, attitudini e le abilità soggettive.

Al termine del percorso si vuole far conoscere il mare, un ambiente davvero particolare, misterioso ed affascinante, che renderà il lavoro molto appassionante, con la pace e l’entusiasmo che le onde, i colori, il vento ed il sole sanno regalare.

Ad essa si aggiunge il Walking, attività già praticata l’inverno passato, e che prevede allenamenti nei parchi cittadini o al campo di atletica con obiettivo la partecipazione alla “Maratona Internazionale Città di Ravenna” e ad altre manifestazioni del settore con un gruppo di atleti con disabilità.

Da ultimo ci saranno due distinte attività acquatiche, consistenti nell’avviamento al nuoto, tonificazione e perfezionamento, nonché la ginnastica dolce in acqua.

Informazioni e iscrizioni

Infoline 342 6059424
dalle 14:00 alle 16:00

Segreteria CSI Ravenna
Tel. 0544 31371
info@csiravenna.it
www.csiravenna.it

Un’estate per tutti

Allegati